Gratitudine – Surya Namaskara
Durante i corsi di Hatha Yoga, prima dei saluti al sole, rivolgiamo la consapevolezza nell’area tra le due sopracciglia per connetterci con il sole.
“Hatha” significa “sole e luna” (“ha”=sole, “tha”=luna), che simboleggiano le due forze antagoniste e complementari che regolano la vita (luce-buio, caldo-freddo, alto-basso, male-bene, ecc.)
Il momento migliore per praticare il saluto al sole (Surya Namaskara) è il mattino, all’alba per attivarci e salutare il nuovo giorno che abbiamo davanti.
Prendersi cura di noi stessi fin dalle prime ore del giorno, significa riconoscere che siamo la persona più importante, non in senso egoistico ed edonistico, ma nel senso reale perché quando stiamo bene come individui, tutte le persone che ci circondano e interagiscono con noi percepiscono la nostra buona influenza, la nostra reale salute e l’energia positiva.
Quando portiamo l’attenzione in noi stessi ci rendiamo conto di avere la fortuna di esistere anche oggi! Iniziamo la giornata con un pensiero di gratitudine verso la vita, che risveglia in noi un senso di contentezza, appagamento e soddisfazione, semplicemente per esserci.
Questo ci permetterà di compiere tutte le azioni successive con un atteggiamento positivo. È importante allenarsi a riconoscere il senso di gratitudine quotidianamente per non perdere la consapevolezza che la nostra individualità e il nostro benessere vengono prima del lavoro e di ogni altra cosa.
Il saluto al sole, nel senso più profondo, ha anche questa utilità: la connessione con il sole, che simboleggia la vita, madre natura che ci alimenta, ci sostiene, ci ospita. Quando eravamo bambini disegnavamo tutti il sole bello grande, perché il sole è un riferimento importantissimo, sempre presente!
A volte rischiamo di essere assorbiti dalla routine quotidiana senza renderci conto che la frenesia dei ritmi moderni ci allontana dall’equilibrio di madre natura.
Lo yoga ci aiuta a riconnetterci con noi stessi e ricavarci un momento per noi!
Ogni mattina, dopo esserti alzato, fai qualche profondo respiro risvegliando la gratitudine per esserci, sentiti grato a te stesso, ai tuoi polmoni che costantemente si riempiono e si svuotano, al tuo cuore che batte, alla saggezza di ogni cellula che ti permette di vivere giorno dopo giorno!