Mahat Yoga - Logo

Ti serve qualche informazione specifica sulle nostre attività, oppure vuoi solo saperne di più sul centro Mahat Yoga? Scrivici un messaggio, saremo felici di risponderti!

 

Il centro

MAHAT YOGA

Mahat dal sanscrito significa l’assoluto, il grande, l’altissimo, riferito al principio originario dell’intelligenza cosmica. Yoga significa Unione.
Mahat Yoga: Grande Unione
Il centro nasce dal desiderio di creare maggiore unione nell'individuo, con il suo IO e con la sua reale natura.
A livello planetario, l’ecosistema in cui viviamo è perfetto, altrettanto perfetta è la nostra natura interiore. Partendo da questa verità, la mission delle attività del centro è fornire gli strumenti efficaci per risvegliare, attraverso l’esperienza diretta, la consapevolezza della propria reale natura (svarūpa).
Nel 2012 si materializza il sogno di Matteo Bonin di creare a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso, un luogo adatto alla pratica personale, utile a promuovere il benessere, la salute, la felicità e lo sviluppo della consapevolezza.
Mahat Yoga vuole essere un punto di riferimento nel territorio per coloro che desiderano accedere ad un’autentica crescita personale.

Mahat Yoga - Matteo Bonin

MATTEO BONIN

Sono nato a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso il 14 settembre del 1983.
Ho iniziato a praticare yoga a 18 anni sperimentando le prime lezioni con diversi insegnanti della mia città.
Il vero inizio è stato in India durante il mio primo viaggio alla scoperta di una nuova cultura e della vera spiritualità, alla ricerca delle importanti risposte alle domande che in quel periodo mi stavo facendo.
L’anno prima avevo iniziato una scuola di Shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese e la materia mi stava catturando. Un pomeriggio un carissimo amico mi invitò a conoscere un monaco medico tibetano in visita a Castelfranco per qualche giorno, conoscendo la similitudine tra Medicina Cinese e Tibetana, decisi di incontrarlo. E’ stata un’esperienza affascinante, perché tutto ciò che stavo studiando nei libri si era improvvisamente materializzato in carne ed ossa: un medico autentico, ricco di quella saggezza millenaria che da sempre mi attraeva e appassionava. Dopo avermi visitato mi invitò ad andare a trovarlo per stare con lui nel nord dell’India.
Il mio primo viaggio è durato tre mesi e mezzo ed è stato un vero shock. Mi trovai di fronte a una nuova realtà, per certi versi molto dura e profonda. L'India accese in me un dialogo interiore inedito. Durante quel periodo di soggiorno, in completa solitudine, ho incontrato persone speciali e importanti. Ho partecipato a cerimonie indù, a rituali buddisti, a funerali totalmente diversi dai nostri, a nascite, ho incontrato maestri yoga, ma, sopra ad ogni esperienza, ho conosciuto la Vita, la più grande tra tutti i maestri, quella voce rivelatrice presente in ogni essere umano.
Capii che, alla base della grande cultura indiana, c'era qualcosa di meraviglioso e straordinariamente utile per la vita di ognuno di noi ed il significato è racchiuso nella parola Yoga, che significa Unione.
L'Unione fa la forza, l’Unione cambia radicalmente la vita.
L’esperienza della pratica Yoga ci rende consapevoli dell’interdipendenza dell’uomo con i suoi simili, con la natura e con ogni altra forma di energia: sole-luna-mare-cibo-emozioni-pensieri. Tutto ciò che esiste è strettamente connesso e influenzabile.
Il senso di unione che nasce dalla pratica Yoga abbatte i muri della mente, ne potenzia la funzionalità e apre all’infinito che abbiamo nel cuore.
Continuo la mia formazione nello Yoga e in altre tecniche innovative con il fine di donare la miglior conoscenza per aiutare le persone ad elevare la qualità della loro vita e di conseguenza a renderle più felici.
Questo viaggio fu l’inizio del mio vero viaggio interiore.

PERCHÉ INSEGNO

Per creare benessere, salute e felicità con il fine di risvegliare la consapevolezza dell’amore che sostiene tutti in questo meraviglioso pianeta.
Insegnare per me è una vocazione, un piacere; essere a disposizione degli altri, per trasmettere la mia esperienza e conoscenza dello yoga, è un privilegio che mi dona infinita gratitudine e soddisfazione.
Osservare, nella vita delle persone, la trasformazione che deriva dal prendersi cura di se stessi, è meraviglioso. Quando la vita di una persona migliora, il suo destino cambia.

LO SCOPO

Ho un solo obiettivo: la tua crescita personale, come individuo, nelle relazioni, nel lavoro, in famiglia e nella spiritualità. Il mio fine è aiutare le persone a vivere bene, in salute e ad essere felici.

PERCHÉ PRATICARE

Per portare maggior benessere, salute e felicità nella propria vita. Per godere della meraviglia del nostro mondo interiore, per alleviare gli effetti dello stress, il vero nemico della società Occidentale e al tempo stesso la principale causa di malattie, per imparare a gestire l’ansia attraverso la respirazione, per mantenere il corpo giovane, flessibile e forte.
Lo scopo fondamentale della disciplina Yoga è di natura spirituale, tuttavia questa disciplina genera benefici tangibili a chiunque pratichi, indipendentemente dalla sua spiritualità.
Spesso in Occidente le persone si avvicinano allo yoga per necessità fisiche come il mal di schiena o al collo, oppure per ansia, insonnia, mal di testa, difficoltà a rilassarsi, difficoltà a concentrarsi e molti altri ancora. Prese dalla necessità di risolvere quel determinato malessere, molte persone tralasciano l’autentico messaggio che lo yoga porta al mondo contemporaneo, e cioè i concetti di unione, consapevolezza, responsabilità, amore, gioia.
Per amore e rispetto verso se stessi e verso la vita. Se ti ami, se desideri il meglio per te stesso, per la tua famiglia, per il tuo futuro, se vuoi elevare la qualità della tua vita, prenditi il tempo per scoprire come funziona il tuo corpo, come funziona il tuo respiro. Solo così imparerai a rilassarti profondamente, migliorerai la tua concentrazione e vedrai realizzati i tuoi obiettivi famigliari, lavorativi, personali, relazionali, spirituali.
Un recente studio condotto dalla Harvard Medical School afferma che le persone che praticano Yoga regolarmente utilizzano il 43% in meno dei servizi sanitari, ciò conferma anche dal punto di vista scientifico che lo Yoga è vera e propria prevenzione e può modificare radicalmente il contesto individuale, famigliare, sociale di chi pratica.

BENEFICI DELLA PRATICA YOGA

Purifica l’interezza dell’individuo
Elimina rigidità muscolari generando forza, elasticità, rilassamento
Aiuta a lasciar andare emozioni represse e trattenute per lasciare spazio a creatività e fantasia
Aiuta ad eliminare condizionamenti e schemi di pensiero limitanti e a ritrovare pace e chiarezza mentale
Migliora la capacità respiratoria
Favorisce il rilassamento
Tonifica i muscoli di tutto il corpo
Favorisce e mantiene una buona circolazione sanguigna
Regolarizza la pressione sanguigna
Migliora la circolazione linfatica
Migliora e favorisce la digestione tonificando gli organi
Attiva il metabolismo
Migliora la postura
Abbassa il livello di cortisolo (ormone dello stress)
Aumenta la produzione di endorfine e serotonina, ormoni della felicità
Favorisce l’equilibrio sonno/veglia
Aumenta la quantità di ossigeno
Riequilibra il ciclo mestruale
I benefici derivano da una pratica regolare, corretta e costante

CERCHI IL BENESSERE? TROVA LO YOGA!

Lo yoga è un percorso olistico che vede l’individuo protagonista responsabile della sua esistenza. Quando la persona sta bene, tutto ciò che fa diventa il riflesso del suo benessere.
La vita può essere suddivisa in cinque principali aree d’azione interdipendenti, nelle quali tutti siamo quotidianamente coinvolti. Quando queste aree sono in equilibrio tra loro, c'è completezza.

CONTATTACI