Mahat Yoga - Logo

Ti serve qualche informazione specifica sulle nostre attività, oppure vuoi solo saperne di più sul centro Mahat Yoga? Scrivici un messaggio, saremo felici di risponderti!

Mahat Yoga > Blog di Mahat Yoga  > Perchè respirare profondamente rende felici?

Perchè respirare profondamente rende felici?

La respirazione è l’azione più semplice, importante e vitale per ogni essere vivente, perché alimenta le cellule con quella essenziale sostanza chiamata ossigeno.
Ma non solo, il respiro oltre ad ossigenare ricopre un importante ruolo di purificazione, una sorta di spazzino che porta fuori circa il 70% delle tossine totali del corpo attraverso l’espirazione dell’anidride carbonica.
Il nostro organismo è intimamente connesso con il ritmo della ventilazione, da questo dipendono infatti molte funzioni come il ritmo cardiaco, il sistema nervoso, la secrezione di ormoni, e altre…
Possiamo dire che senza respiro nessuna azione è possibile e dal ritmo del respiro tutte dipendono!
Esiste inoltre una connessione invisibile, più intima e stretta, quella del respiro con pensieri ed emozioni.
È molto importante sapere che ogni respiro riflette il nostro stato mentale ed emozionale per comprendere come attraverso la respirazione consapevole possiamo modificare il respiro e per conseguenza anche i pensieri e le emozioni. Questo fa del respiro consapevole uno strumento straordinario.
Nei periodi difficili spesso siamo coinvolti con pensieri “neri” che tendono a deprimerci ed abbassare la fiducia in noi stessi, lo saranno anche le nostre emozioni e sentiremo paura, tristezza, angoscia, nervosismo. Il respiro sarà corto, superficiale, disarmonico e più il respiro è ridotto, più gli stimoli del sistema endocrino favoriscono il permanere dello stato psicofisico.
Se manca profondità al respiro, manca energia vitale e forza interiore.
È molto diverso invece quando siamo felici, grati ed entusiasti di noi e della vita, il ritmo di inspirazione ed espirazione sono più ampi, completi, profondi, più ossigeno nutre le cellule e il sistema endocrino produce più serotonina ed altre sostanze che favoriscono il benessere, la felicità, il buonumore.
Respirare consapevolmente e profondamente è la chiave per migliorare il nostro stato emotivo e mentale dirigendoci verso la felicità.
Per essere felici è essenziale respirare!

Matteo