Mahat Yoga - Logo

Ti serve qualche informazione specifica sulle nostre attività, oppure vuoi solo saperne di più sul centro Mahat Yoga? Scrivici un messaggio, saremo felici di risponderti!

Mahat Yoga > Blog di Mahat Yoga  > Nulla è più efficace delle nostre abitudini
Il Blog di Mahat Yoga

Nulla è più efficace delle nostre abitudini

Tutte le discipline che, come lo Yoga, hanno il fine di farci crescere ed evolvere, ci mettono costantemente di fronte ai nostri limiti.
È difficile lasciarci andare, liberare le nostre emozioni, staccare i pensieri. A volte può essere scomodo riconnetterci con il nostro corpo fisico e, anche se a fine lezione percepiamo il grande benessere generato dalla pratica, prima e durante, incontriamo
svariati ostacoli.
Non c’è crescita senza difficoltà.
È importante riconoscere le difficoltà momentanee, accettarle e scegliere di superarle. È proprio quando andiamo oltre i nostri limiti che ci ritroviamo più aperti, in uno stato mentale, emozionale e fisico fatto di pace, serenità e benessere.
Per allenarci a superare queste barriere, nulla è più efficace delle nostre abitudini quotidiane. Quando ci esercitiamo, non solo a pensare in modo positivo, ma soprattutto a compiere azioni concrete, modifichiamo la nostra giornata.
Ma dove troviamo l’energia e la determinazione per superare le difficoltà?
Perché fatichiamo a dedicare pochi minuti al giorno a queste semplici pratiche di benessere?
Non abbiamo un “perchè” chiaro e affermato dentro di noi, e senza di questo non cambieremo mai le nostre abitudini, ma torneremo a fare quello che abbiamo sempre fatto.
E allora qual’è la nostra motivazione forte, in grado di spingerci ad aggiungere nuove benitudini alla nostra quotidianità? Perché dovremo farlo?
Per amore!
Per amore verso il nostro corpo, verso la nostra mente, verso il nostro cuore. Perché volgiamo dimostrare il nostro amore per noi stessi.
Quando guardiamo un fiore o il sole o le stelle, alleniamoci a percepire la fortuna di vederli anche oggi, sentiamoci grati alla saggezza delle nostre cellule, sentiamoci grati di avere un corpo che funziona e che ci permette di manifestarci in questo mondo. Dimostriamo questa gratitudine prendendocene cura. Questo insegna la scienza Yoga.
Quello che apprendiamo durante i corsi è prezioso, la ricchezza verrà restituita nel momento in cui metteremo in pratica, nonostante le difficoltà, gli insegnamenti che abbiamo ricevuto.
Perché funzionino dobbiamo applicarli, non possiamo dire che gli strumenti non funzionano: la dieta funziona per chi la fa, la ginnastica funziona per chi la fa, lo Yoga è una scienza ed è, pertanto, estremamente efficace per chi lo fa.
Crea benitudini nella tua vita, perché non ci sarà mai nessuno che verrà a farlo dentro di te, al posto tuo, per te.
Hai ricevuto un corpo e una mente, prenditi quotidianamente il tempo per ritrovare equilibrio. Esattamente come ti prendi cura del corpo lavandolo e nutrendolo ogni giorno, allo stesso tempo respira profondamente per lasciare andare stress e tensioni emotive e
ossigenare ogni cellula. Scegli di arricchire la tua giornata con nuovi stimoli positivi. Ridi, respira, rilassati.
Impegnati a dimostrare l’amore che senti per te stesso, oltre le parole.
…Potresti farci l’abitudine 😉