Mahat Yoga - Logo

Ti serve qualche informazione specifica sulle nostre attività, oppure vuoi solo saperne di più sul centro Mahat Yoga? Scrivici un messaggio, saremo felici di risponderti!

Mahat Yoga > Blog di Mahat Yoga  > La scienza yogica
Il Blog di Mahat Yoga

La scienza yogica

Le discipline Yoga favoriscono lo sviluppo del potenziale umano

Lo yoga è un’antica disciplina per lo sviluppo del potenziale umano latente. Ciò significa che dentro ognuno di noi ci sono infinite risorse che utilizziamo solo in minima parte.
Attraverso lo yoga possiamo apprendere molte pratiche che aiutano a sviluppare queste nostre qualità e ci permettono di vivere realmente meglio.
Lo yoga permette di prendersi cura di se stessi, per vivere felici e in salute.

La prima per importanza è il respiro.
Il respiro è la prima fonte da cui traiamo nutrimento e lo yoga ci insegna a conoscerlo e gestirlo.
Quando viviamo stress o ansia il nostro respiro è corto, veloce, superficiale, mentre quando siamo felici o rilassati il nostro respiro è profondo, disteso e aperto. Respirare correttamente permette di ricaricarci di energia, imparando a gestire le emozioni e a portare chiarezza a livello mentale, soprattutto nei momenti di rabbia, stress, ansia e stanchezza.

Il movimento.
Un grande maestro di yoga diceva: «La maggior parte delle persone hanno un corpo, vivono in un corpo, ma non lo conoscono».
Il nostro corpo accumula quotidianamente tensioni che vengono causate da pensieri ed emozioni non gestite in modo consapevole. Con il passare degli anni queste tensioni possono dare origine a varie disarmonie (stati di dolore, alterazioni posturali, patologie). Attraverso le asana (posture), impariamo ad ascoltare, percepire e prenderci cura del nostro corpo fisico e della nostra energia.

La concentrazione.
Spesso nella nostra mente un numero eccessivo di pensieri rimbalza in modo incontrollato. La nostra attenzione viene dispersa e il nostro tempo non viene impiegato in modo efficace. Questo caos mentale provoca per conseguenza una confusione percepita dalle altre persone presenti nell’ambiente in cui operiamo: famiglia, lavoro, … La creazione di buona energia viene ostacolata e le azioni perdono in parte il loro potenziale di efficacia. Le pratiche yoga di concentrazione, ci aiutano a focalizzare la mente per acquisire maggior capacità di autocontrollo e chiarezza mentale. Ci aiutano a trovare una via libera per raggiungere i nostri obiettivi.

La Purificazione.
La scienza Yogica ha codificato numerose altre pratiche per purificare intestino, stomaco e naso. Vi parlerò di queste in modo più approfondito in un prossimo articolo.

Il Rilassamento.
Le pratiche di rilassamento sono molto importanti, qui parleremo di una di queste : lo yoga nidra.
“Nidra” in sanscrito significa “sonno”, e “yoga” significa “unione”, “yoga nidra” prende il significato di “sonno consapevole”.
Lo Yoga Nidra è dunque una pratica di rilassamento molto profonda: alcuni test hanno dimostrato che quando viene praticata in modo cosciente per mezz’ora equivale a tre ore di sonno profondo.
Quando non dormiamo bene, per troppi pensieri, preoccupazioni, ansia, perdiamo la possibilità di ricaricarci bene e ci ritroviamo con una bassa energia la mattina seguente. Se questo si ripete frequentemente protraendosi nel tempo diventa un’abitudine per la quale siamo costretti ad assumere sostanze che ci aiutano a rilassarci e ad addormentarci. Tuttavia questi rimedi agiscono nel breve periodo ma non risolvono la causa dell’insonnia, dell’agitazione e del nostro disagio. Lo Yoga Nidra permette un lavoro molto intenso ed efficace a livello subcosciente, lavorando in profondità per il nostro benessere e riportando uno stato di equilibrio e rilassatezza a livello psicofisico.
Molte ricerche prodotte dall’università di Harvard hanno riconosciuto alle discipline Yoga una efficacia scientifica, esse infatti rispondono ai 3 criteri: prevedibilità, dimostrabilità, ripetibilità. Questi studi hanno dimostrato che chi pratica yoga regolarmente utilizza il 43% in meno dei servizi sanitari nazionali.

Il metodo Mahat Yoga che ho creato ha il fine di diffondere le discipline della scienza yogica affinché sempre più persone possano goderne i benefici e migliorare la propria vita.
Nei prossimi articoli vi parlerò dell’utilità dello Yoga nelle aziende, nelle scuole, negli istituti superiori e negli ospedali.