Mahat Yoga - Logo

Ti serve qualche informazione specifica sulle nostre attività, oppure vuoi solo saperne di più sul centro Mahat Yoga? Scrivici un messaggio, saremo felici di risponderti!

Blog

Una vita tutta da ridere: i benefici della risata incondizionata.

Il movimento Hasyam nasce a Jaipur, in India il 29 ottobre del 1970 grazie al dott. Shri R.D. Baheti il quale sostenendo gli importanti benefici fisiologici e psicologici della risata fonda il primo Hasyam club. “Hasyam” dal sanscrito significa “risata”.

A dicembre 2018 nell’ultimo viaggio in India, Matteo Bonin viene nominato ufficialmente dal dott. Shri R.D. Baheti, ambasciatore del movimento Hasyam in Italia.

Quando ridiamo il nostro sistema immunitario si rinforza, la qualità delle relazioni migliora e questa positività inizia a contagiare ogni aspetto della nostra vita. Ridere stimola creatività, fiducia in sé stessi e negli altri garantendo salute e buonumore. 

La risata aiuta a connetterci con gli altri con empatia sia in ambito familiare che professionale. 

Nelle aziende dove si ride di più, la creatività sarà maggiore e le persone che ci lavorano saranno certamente più felici e produttive. Sorrisi e occhi che brillano rappresentano un forte segnale di apertura e positività, presupposti fondamentali per tenere alla larga stress e malumori.

Spesso emozioni forti, come rabbia o paura, ci offuscano la mente e ci portano a focalizzarci più sul problema che sulla soluzione. Gestendo male le nostre emozioni, arrabbiandoci o irrigidendoci, non facciamo altro che perdere tempo ed energia senza trovare alcun rimedio, il tutto condito da sofferenza e insoddisfazione.

In queste situazioni la maggior parte delle emozioni intense vengono trattenute modificando negativamente la nostra respirazione. Il movimento naturale di polmoni e diaframma viene infatti limitato da un respiro corto e superficiale tipico dei momenti di nervosismo. 

Una respirazione scorretta avrà degli effetti riscontrabili anche nel nostro sistema muscolare. Collo,  spalle e schiena sono spesso tesi e doloranti proprio a causa di situazioni stressanti che modificano il nostro respiro. 

Per capire l’efficacia della risata in tutto questo basti pensare che un bambino può ridere in media 350 volte al giorno, mentre un adulto solamente 10/15. Questo dato significa semplicemente che gli adulti hanno perso la loro capacità di lasciarsi andare, di abbandonarsi alla risata con il timore di perdere il controllo.

Ridere ci aiuta a liberare le emozioni che proviamo facendoci sentire più leggeri e permettendoci di essere liberi. Durante le sessioni di risata incondizionata, in specifico con il mantra HO HO HA HA, il nostro respiro cambia e inizia a far circolare le emozioni con una nuova energia. In questo nuovo equilibrio, l’individuo si sentirà più rilassato e libero di esprimersi senza limiti e auto-condizionamenti.

Questa apertura verso la vita renderà possibile concepire i problemi non più come ostacoli insormontabili ma come opportunità per individuare nuove soluzioni, imparando a ridere nei confronti del problema piuttosto che autocommiserarsi o auto-colpevolizzarsi rimanendo bloccati emotivamente in una situazione che non ci piace.

Se c’è un problema esiste anche la sua soluzione e se non esiste la soluzione è inutile preoccuparsi.

E’ incredibile come un’incontenibile risata possa giovare al nostro benessere ed equilibrio nell’immediato: non ti resta che provare!!! HO HO HA HA!!!