Mahat Yoga - Logo

Ti serve qualche informazione specifica sulle nostre attività, oppure vuoi solo saperne di più sul centro Mahat Yoga? Scrivici un messaggio, saremo felici di risponderti!

Blog

Trasforma i problemi in energia propulsiva verso i tuoi obiettivi!

Molti di noi si trovano a dover convivere con pensieri negativi e a chiedersi come eliminarli per migliorare la quotidianità, nel tentativo si rischia di entrare in un circolo vizioso. Per ottenere dei risultati concreti e creare pensieri funzionali è fondamentale agire diversamente.

Il nostro cervello infatti non riesce a scindere un’esperienza realmente vissuta da una immaginaria e il sistema nervoso reagisce automaticamente in entrambi i casi nello stesso modo. Che il pensiero rappresenti una convinzione reale o meno non farà alcuna differenza: le conseguenze che ne scaturiranno saranno le stesse. 

Se, ad esempio, la mia giornata è accompagnata da pensieri negativi o angoscianti, che mi portano a credere di non valere, anche se ciò non è vero questi pensieri creano emozioni in grado di condizionare la mia realtà in modo negativo.

Si pensi che persino nel caso di un brutto sogno, qualcosa che non è realmente accaduto come il vissuto onirico, ha comunque reali conseguenze a livello emozionale, fisico e psicologico. Capita infatti di svegliarsi angosciati o impauriti nel mezzo della notte, con sensazioni che possono  perdurare durante la giornata seguente.

Come modificare allora i nostri pensieri?

L’educazione ricevuta, così come le esperienze e le relazioni che hanno formato la nostra identità, forgiano delle credenze a volte difficili da mettere in discussione.  L’ idea che ci siamo costruiti nel tempo nei confronti della vita, di noi stessi e degli altri è consolidata, ma fortunatamente modificabile.

Nuove esperienze, di respirazione, meditazione, esercizi di comunicazione aiutano ad ampliare la visione  indirizzandoci verso una maggior consapevolezza di noi stessi. Possiamo aumentare la nostra capacità di affrontare i problemi quotidiani trasformandoli in opportunità cambiando punto di vista, per crescere e migliorare. Ci sono esercizi straordinariamente efficaci per trasformare i momenti NO in momenti ON!

Praticando semplici esercizi di respirazione e rilassamento possiamo condizionare la mente e modificare in positivo il nostro stato interiore e il nostro corpo. 

Credenze limitanti coltivate fino ad oggi possono essere sostituite con nuovi e più funzionali credenze e valori trainanti verso condizionamenti positivi. 

Un esercizio da fare durante la giornata è osservare i pensieri e scegliere di indirizzarli per creare la realtà che desideriamo vivere.

Progressivamente questo esercizio diventa un’abitudine e coltivare gratitudine e positività fa vivere emozioni di pace e serenità.

L’auto-condizionamento positivo come nuovo approccio alla vita migliora il modo di pensare portandoti a vivere in uno stato di benessere  contagioso! 

 

MATTEO