Mahat Yoga - Logo

Ti serve qualche informazione specifica sulle nostre attività, oppure vuoi solo saperne di più sul centro Mahat Yoga? Scrivici un messaggio, saremo felici di risponderti!

Blog

SUPERARE I PROBLEMI CON L’ AIUTO DELLA RISATA !

E’ ormai accertato anche dalla scienza che il buonumore favorisce il benessere della persona sotto molti punti di vista.  Avere un atteggiamento positivo ci permette, non solo di superare più facilmente situazioni di difficoltà, ma facilita in modo significativo i processi di guarigione in caso di malattia. Coltivare la nostra positività è fondamentale sia per il nostro benessere, che per vivere in armonia con gli altri.

Quali sono gli effetti della risata?

Quando viviamo situazioni difficili non è semplice trovare l’energia e la forza per essere positivi. È proprio qui che ci viene in aiuto la tecnica della risata incondizionata: essa ci insegna a ridere di fronte alle difficoltà per affrontarle in modo positivo. I suoi effetti sono immediati: la risata cambia il nostro modo di respirare, aumenta il battito cardiaco, riattiva la circolazione, ossigena i tessuti alzando le difese immunitarie, libera la mente, aumenta la nostra autostima e ci rende più empatici e connessi con gli altri. 

Posso ridere di fronte alle difficoltà? 

Se esiste un problema esiste anche la soluzione! Tuttavia potremmo pensare che di fronte ai problemi non ci sia nulla da ridere e che trovare il buonumore, quando la nostra realtà ci fa sentire tristi o arrabbiati, possa essere quasi impossibile. Un atteggiamento negativo, di commiserazione o rabbia ci porterà a non agire e questa immobilità ci allontanerà sempre di più dalla soluzione del problema. 

Cosa succederebbe se anziché compatirci, scegliessimo di ridere?

Lasciandoci andare, scopriremo con grande sorpresa che sarà proprio la risata a giocare un ruolo fondamentale nella soluzione alle difficoltà.

 

Matteo