Mahat Yoga - Logo

Ti serve qualche informazione specifica sulle nostre attività, oppure vuoi solo saperne di più sul centro Mahat Yoga? Scrivici un messaggio, saremo felici di risponderti!

Blog

A CHI È ADATTO LO YOGA?

Lo Yoga è per tutti.

Possiamo iniziare a praticare Yoga a qualsiasi età, se abbiamo un corpo flessibile o meno, se siamo sportivi oppure no, qualunque sia il nostro punto di partenza, il mix di pratiche ci garantisce grandi risultati. 

Quando pratichiamo lasciamo andare paragoni e competizioni con gli altri. Il corpo viene utilizzato come strumento per conoscerci, con l’obiettivo di prenderci cura di noi stessi: del nostro modo di respirare, del nostro benessere fisico, della nostra capacità di mantenere l’attenzione, della nostra abilità di rilassarci profondamente e di molti altri aspetti.

A volte gli esercizi assomigliano a quelli di altre ginnastiche, ma allora cosa rende la pratica yoga così speciale? 

La modalità e lo scopo con cui tali esercizi vengono eseguiti:

LO YOGA CI SVINCOLA DALLE CREDENZE LIMITANTI

L’obiettivo è conoscere se stessi accogliendo i propri limiti fisici, emotivi e mentali, con la consapevolezza che praticando ogni limite può essere dissolto lasciando spazio a maggiore accettazione e libertà.

LO YOGA FAVORISCE LA NOSTRA LIBERA ESPRESSIONE

Spesso durante la giornata, la nostra attenzione è rivolta all’esterno. 

Durante le posture manteniamo il focus dentro di noi. Acquisiamo l’abilità di introspezione che ci permette di accedere alla nostra parte più intima fonte di pace e serenità. Utilizziamo poi queste risorse preziose in ogni ambito della vita, personale, relazionale, lavorativa e famigliare.

LO YOGA ALLINEA TESTA, CUORE E MANI

Gli esercizi fisici favoriscono la purificazione attraverso cui eliminiamo ciò che non serve per mantenere uno stato di equilibrio energetico. 

Le posture sciolgono le tensioni fisiche riflesse dalle nostre emozioni, raggiungendo anche i muscoli più profondi. 

Per comprendere meglio pensiamo a quando l’ansia e lo stress ci portano a contrarre i muscoli delle spalle del torace e del collo. Attraverso gli esercizi rilassiamo quei muscoli e alla fine della pratica noteremo che anche ansia e stress se ne saranno andati. 

Siamo un tutt’uno con il nostro corpo, le nostre emozioni e i nostri pensieri.

La pratica Yoga permette di realizzare questa consapevolezza attraverso l’esperienza.

Questo la rende una disciplina estremamente efficace praticata da sempre più persone, in tutto il mondo.

Come in qualunque aspetto della vita è determinante il modo in cui facciamo quello che facciamo! Per questo la qualità della pratica è fondamentale.

Negli ultimi anni sempre più ricerche scientifiche stanno dimostrando che praticare correttamente con regolarità e costanza genera risultati certi.

MATTEO